Centro Sportivo Comunale ad Annicco

Intervento: progettazione in collaborazione con l’Arch. Edoardo Casadei

Committente: Comune di Annicco (CR)

n seguito alla approvazione dell’aggiornamento del progetto preliminare del “centro sportivo comunale” il Comune di Annicco ha espresso la necessità di stralciare da quest’ultimo il padiglione spogliatoi e i relativi percorsi esterni annessi.
Il nuovo intervento risponde alle improcrastinabili necessità dell’odierno comparto sportivo ma allo stesso tempo contempla e si relaziona anche con le possibili future dotazioni previste nel progetto preliminare. Il padiglione spogliatoi è situato in posizione baricentrica rispetto agli edifici esistenti ed è intimamente legato alla palestra, a cui è connesso sia dalla nuova rampa esterna sia dalla pensilina-pergola, costituendo quindi un ampliamento dell’edificio esistente.

La nuova costruzione è caratterizzata da una tipologia ad elle allineata al vicino limite del lotto che consente, anche mediante un ponderato studio degli spazi esterni, di relazionarla alla palestra, di affiancarla al campo da gioco gestito dal comune e di mantenere il parcheggio esistente. Nell’interstizio tra l’edificio e la palestra esistente viene posta la rampa in cemento di connessione tra Rendering del progetto il livello di calpestio esterno e quello della
palestra stessa al fine di eliminare le barriere architettoniche oggi presenti.