Nuovo reparto cotti

Intervento: progettazione e direzione lavori

Committente: A.I.A. s.p.a. UNIPE – San Martino B.A. (VR)

Lo studio di una parziale riorganizzazione delle produzioni dei vari stabilimenti prevede il collocamento presso l’insediamento di Cremona di lavorazioni di prodotti avicoli.

Per la nuova produzione alimentare è stato individuato un reparto già esistente e parzialmente sottoutilizzato, in questo modo si utilizzerebbero fabbricati già in essere. Essendo comunque una nuova attività sarà necessario realizzare alcuni limitati ampliamenti edificatori ed il posizionamento all’esterno di apparecchiature tecnologiche al servizio della stessa.

All’interno dell’attuale reparto ex cotti è stato concepito un layout per la nuova produzione alimentare che prevede: il ricevimento della carne, il suo stoccaggio, la lavorazione e cottura, il confezionamento e infine la spedizione. Oltre al layout del prodotto alimentare sono stati definiti i percorsi più idonei per il personale, con riguardo anche agli aspetti in merito all’igiene e alla sicurezza negli ambienti di lavoro, nonché alle norme di prevenzione incendi.

interno reparto
impianti tecnologici
nuove baie di carico