Nuovi percorsi aerei

Lo stabilimento Pietro Negroni è dotato di due strutture adibite a spogliatoi per maschi e femmine, che trovano sede in distinti fabbricati nei pressi dell’ingresso principale di via F. Filzi.

La posizione degli spogliatoi rispetto all’ingresso è senz’altro ottimale per ovvie ragioni di organizzazione dei percorsi.

Non risulta invece assolutamente idoneo alle prospettive di miglioramento delle strutture e della qualità di produzione il dover raggiungere i reparti operativi percorrendo delle zone a cielo aperto. Infatti parte dei percorsi che collegano gli spogliatoi ai reparti di produzione avvengono all’esterno, mentre le attuali indicazioni dell’ASL e degli Enti competenti in materia di certificazione di qualità e per l’esportazione in Paesi esteri, impongono che gli operai una volta indossati gli indumenti puliti  da lavoro raggiungano i reparti di produzione attraverso percorsi protetti.

Pertanto una volta definiti i percorsi di collegamento degli spogliatoi ai vari reparti, sono stati individuati i tratti che devono essere in qualche modo protetti.

Attualmente gli operai che escono dai due fabbricati spogliatoi si trovano in un’area esterna di transito, quindi è stato indispensabile progettare dei percorsi privilegiati che non interferissero o limitassero altri passaggi.

La soluzione di progetto consiste nella realizzazione di due tratti di corridoio a quota terreno che si dipartono da ciascun fabbricato spogliatoio per poi collegarsi a due corpi scala per raggiungere quota  ml +5,30. Il posizionamento della passerella di collegamento dei corpi scala in altezza permette il raggiungimento del primo piano del fabbricato Magazzino/Depositi  in lato ovest.

Il percorso attraversa l’interno del fabbricato anzidetto e sul lato est dello stesso inizia un’altra passerella aerea che termina contro il fabbricato Spedizioni nella zona bocche di carico. Una volta entrati nel fabbricato Spedizioni, gli operai possono raggiungere la maggior parte dei reparti senza uscire all’esterno.

Solo due tratti di percorso dovranno essere opportunamente protetti e cioè: un tratto si trova lungo il terrazzo in lato est del fabbricato Reparto Cotti ove si procederà a realizzare un tunnel con nuova parete verticale e copertura con pannelli sandwich in alluminio color bianco/grigio chiaro; un altro tratto si trova nei pressi del Reparto Confezionamento Mortadella ed anche in questo caso si realizzerà un nuovo passaggio chiuso con pareti e copertura con pannelli sandwich in alluminio color bianco/grigio chiaro.

Le passerelle aeree saranno realizzate con struttura portante costituita da travature reticolari sorrette da colonne, il tutto sarà in acciaio zincato a vista. Il tunnel della passerella si presenterà con: un pavimento in doghe di lamiera microforata in acciaio zincato; tamponamenti verticali con serramento continuo in alluminio color acciaio con specchiature in vetro trasparente; copertura con pannelli sandwich in alluminio color bianco/grigio chiaro.

I corpi scala verranno realizzati con: colonne e profilati strutturali in acciaio zincato; tamponamenti verticali con serramento in alluminio color acciaio con specchiature in vetro trasparente; copertura con pannelli sandwich in alluminio color bianco/grigio chiaro. Le scale saranno in lamiera microforata in acciaio zincato.